blank-book-pages-desk-green-531844

La cartella editoriale

Quanto misura una cartella editoriale?

Quando ti dovrai confrontare con questa unità di misura come ti comporterai? Sì, una cartella corrisponde a una pagina, ma con quanto testo? Con quale grandezza di font? Con quali margini? Con che interlinea?

Bene, una cartella editoriale equivale a 1800 battute spazi inclusi. Per comodità si tende solitamente a inserire i 1800 caratteri in una pagina in maniera da far corrispondere una cartella appunto a una pagina A4 (ma questa non è una regola). Detto ciò, un testo di 90.000 battute equivarrà a un testo di 50 cartelle editoriali (90.000 diviso 1800).

Semplice no? Ma cos’altro c’è da sapere?

Innanzitutto bisogna sapere che la cartella si suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna. Cos’è una battuta? È lo spazio di un carattere, non importa se vuoto o pieno. Quindi attenzione, ad esempio le parole «PIÙ O MENO» occupano un totale di 10 battute (e non 8). Ma ovviamente non dovrete contarle a mano per via del fatto che il vostro programma di scrittura lo farà per voi tramite la funzione apposita.

C’è invero anche la possibilità di imbattersi in cartelle editoriali da 2000 battute, una consuetudine perlopiù francese, ma si tratta di un’eccezione che conferma la regola.

Prepara il tuo foglio A4

Per preparare un foglio di stampa A4 affinché contenga l’equivalente di una cartella editoriale ti consiglio di utilizzare un carattere a larghezza fissa e di impostare la grandezza del font a 12. Con un allineamento giustificato a sinistra, un’interlinea di 22 punti e margini sui lati superiori di 3 cm e sui lati laterali di 2,4 cm dovreste aver ottenuto una cartella editoriale di 30 righe e 60 battute per riga. Pari a circa 1800 caratteri.

Se il conteggio si rivelasse errato basterà modificare qualche parametro fino ad ottenere 1800 caratteri per pagina (sempre con una certa tolleranza mi raccomando).

Ecco di seguito uno schema che dovrebbe aiutarti a realizzare la cartella editoriale perfetta e poter partecipare così a quel concorso letterario a cui tieni tanto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Email

Commenta!

I miei

Alfredo Paluselli

Vento
da Nord

La storia di Alfredo Paluselli, pioniere nelle dolomitti e custode del cimon della pala

Alfredo Paluselli - Dolomiti

Dolomiti
Vol. 1 & 2

Splendide fotografie delle Dolomiti abbinate alle frasi dei più grandi pensatori del mondo

il Diavolo generoso: la storia di Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti

il Diavolo generoso

la storia vera di Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti: avventure, drammi e conquiste